//RCINFORMATICA

FOND/WEB

IL SOFTWARE ERP PER LA GESTIONE DELLA FONDERIA.

FOND/WEB è una soluzione informatica innovativa, integrata e completa per tutte le fonderie con tecnologia a gravità in sabbia, di pressocolata, in conchiglia, a cera persa, con impianto automatico o formatura manuale, per fusioni in ghisa, acciaio, alluminio, bronzo ed altre leghe.
Nasce nel 1988, dalla collaborazione tra Assofond ed un gruppo di lavoro formato da consulenti di fonderia, direttori di produzione e direttori amministrativi, il progetto FOND/2000.

E’ da quel momento che RC Informatica crea la sua competenza nei molteplici e singolari problemi organizzativi e produttivi delle fonderie associate.
Oggi RC Informatica rilascia FOND/WEB, un programma specialistico, semplice ed intuitivo “che parla il linguaggio delle fonderie”, con un’interfaccia grafica fruibile da web, personalizzabile, accessibile e perfettamente integrata con il mondo office.

“Chi acquisisce una soluzione specializzata trova procedure collaudate e consolidate, progettate per il suo settore”.

NATO IN FONDERIA
FOND/WEB È IL PRIMO SOFTWARE ERP PROGETTATO E REALIZZATO ALL’INTERNO DELLA FONDERIA. LE DIFFERENZE TRA UN ERP GENERICO ED UN ERP SPECIALIZZATO È IL VALORE DEL KNOW-HOW CHE VIENE CONSERVATO E TRASFERITO DURANTE LA NASCITA DEL SOFTWARE.

L’andamento economico mondiale ha spinto l’industria del comparto fusorio a raffinare le tecniche di gestione aziendale ed a ricercare competitività con l’introduzione di modalità di gestione informatizzata dei processi produttivi.

Le soluzioni informatiche spesso forniscono valide risposte per soddisfare le esigenze dell’impresa. Costituiscono infatti l’infrastruttura tecnologica sulla quale si basa sia l’implementazione delle strategie aziendali sia l’operatività quotidiana dell’impresa.

L’innovazione tecnologica delle strutture informatiche ha un ruolo fondamentale in una realtà che rende le imprese sempre più esposte alla competizione internazionale. Infatti è riconosciuto dalle maggiori società mondiali di consulenza che il differenziale di crescita economica tra nazioni, in un regime di mercato aperto a parità di altri fattori, è dovuto all’uso massivo delle tecnologie informatiche

Le imprese possono disporre oggi di una gamma di soluzioni più vasta che consente di estendere le capacità operative e di governo dei processi ben oltre i confini aziendali, utilizzando pienamente le reti e migliorando la gestione dei rapporti con committenti e fornitori.

In questo scenario FOND/WEB rappresenta una soluzione specializzata per fonderie, realizzata in collaborazione con ASSOFOND, la Federazione Nazionale Fonderie, per tutte le Fonderie di metalli ferrosi e non.

“Negli ultimi anni grazie al miglioramento dell’organizzazione ed all’automazione, abbiamo potuto diminuire il costo del lavoro pur raddoppiando la capacità produttiva”.

I MODULI DI FONDWEB

MODELLI STAMPI E ATTREZZATURE

GESTIONE DELLA PRODUZIONE

PREVENTIVI ED OFFERTE

VENDITE, SPEDIZIONI E LOGISTICA

ACQUISTI E FABBISOGNI

MAGAZZINO E CONTO LAVORO

PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE

SCOPRI TUTTO SU FOND/WEB

ANALISI DEI COSTI

CONTROLLO DI GESTIONE E BUSINESS INTELLIGENCE

QUALITA’ CERTIFICATI E NON CONFORMITA’

GESTIONE PERSONALE

CONTABILITA’ GENERALE ED ANALITICA

GESTIONE DOCUMENTALE

MANUTENZIONE IMPIANTI

NATO IN FONDERIA

FOND/WEB È UN POTENTE ED INNOVATIVO SISTEMA PERSONALIZZABILE ADATTO ALLA GESTIONE DELLA STRUTTURA PRODUTTIVA. FOND/WEB È UN SOFTWARE SPECIALIZZATO, CHIARO E COMPLETO, CHE CONSENTE DI MIGLIORARE I BUSINESS PROCESSES DELL’INDUSTRIA FUSORIA

Più di 40 sono le installazioni all'attivo in Italia e nell'area mediterranea.
E’ l’incremento PERCENTUALEmedio del volume d’affari nelle fonderie durante il primo anno di utilizzo.
E’ la diminuzione PERCENTUALE media dei costi nelle fonderie durante il primo anno di utilizzo.

ALTRE IMPORTANTI CARATTERISTICHE DI FOND/WEB

Con il monitoraggio della produzione di FOND/WEB e il rilevamento barcode è possibile conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento della produzione in fonderia e monitorare le performance degli operatori in ogni fase del ciclo della commessa. Questa soluzione permette di abbattere notevolmente il tempo impiegato nei processi amministrativi e di data-entry che riguardano lo stato di avanzamento delle commesse.

Con il rilevamento a Barcode di RC Informatica, l’operatore riesce a dichiarare tutte le fasi di lavoro in pochi istanti senza possibilità di errore nell’immissione del dato.
In ogni reparto o area dell’impresa viene creata una postazione di lavoro (PC+Monitor+Lettore Barcode) che viene utilizzata dagli operatori o dalle squadre di lavoro per dichiarare l’inizio e fine delle operazioni
eseguite.

L’implementazione del modulo per rilevamento con Barcode può aiutare l’organizzazione in tutte le fasi di produzione. Con il monitoraggio della produzione con Barcode, il software permette quindi di tracciare ogni singola fase dell’avanzamento della commessa, in tempo reale, dalla preparazione della fusione alla spedizione al cliente. Il monitoraggio dell’avanzamento della commessa è customizzabile, previa un’analisi dei processi di lavorazione preesistenti di ogni singola organizzazione.

Fondweb aiuta le fonderie nel conseguimento della certificazione Iso-TS 16949:2009 attraverso la gestione di alcuni importanti processi come:

 

  • Identificazione e rintracciabilità delle commesse;
  • Approvvigionamento e gestione fornitori;
  • Controllo dei prodotti forniti;
  • Tenuta sotto controllo del prodotto non conforme;
L’introduzione graduale di un Software per la gestione di produzione comporta un cambiamento delle procedure di pianificazione dei cicli produttivi e di controllo nonché della rilevazione dei dati; l’obiettivo è quello di rendere la gestione della produzione e delle attività di supporto alla stessa più efficace ed efficiente, consentendo alla direzione di controllare costantemente una serie di indici di performance, indispensabili per perseguire il miglioramento continuo della qualità e dei processi produttivi.

Fondweb aiuta nel raggiungimento del A-LEVEL nello standard per la logistica e gestione materiali MMOG / LE.

MMOG / LE (M aterials Management Operations Guideline / Logistics Evaluation ) è uno strumento di autovalutazione utilizzato dai fornitori dell’industria automobilistica nella stima delle competenze per la movimentazione dei materiali e la logistica.

Sviluppato dal AIAG , questa auto-certificazione è specificamente progettata per verificare che il fornitore sviluppi processi di pianificazione materiale e consegna solidi, in grado di sostenere gli obiettivi di business delle committenti. Si tratta di una componente necessaria di molti programmi dei fornitori automobilistici, tra cui Ford, GM, Chrysler, JLR, PSA, Volvo e Volvo Truck
Il nostro software ha inoltre le seguenti caratteristiche:

 

  • Interfaccia grafica fruibile via web;
  • Multilingue;
  • Possibilità di accesso in sicurezza tramite dispositivi mobile;
  • Integrazione con il mondo office con possibilità di trasmissione automatica dei documenti tramite mail e fax;
  • Gestione documentale integrata con allegati e firma digitale;
  • Stampe grafiche e progettazione integrata della modulistica;
  • Utilizzabile anche in modalità Software as a service (Saas);
  • Possibilità di integrazione con altri software;
  • Navigabilità e flessibilità massime nei menu e nei programmi;
● Riservatezza a livello di gruppo, utente o singola applicazione;
● Sicurezza dei dati: i dati sono contenuti in server inattaccabili da virus con funzioni automatiche di salvataggio notturno;
● Riservatezza nell’accesso ai dati: accesso con password ed abilitazione programmi utilizzati dai singoli utenti;
● Compilazione dei campi facilitata da ricerche a finestra di dialogo;
● Collegamento con lettori barcode;
● Collegamento con terminali portatili Wi-Fi;
● Collegamento con spettrometri, PLC e contapezzi.

LINKEDIN OFFICIAL PAGE

LA NOSTRA ESPERIENZA AL VOSTRO SERVIZIO


RC informatica, con un know-how specifico derivante da oltre trent’anni di esperienza nella produzione di #software applicativo per le imprese, opera in ambito “enterprise resource planning software”, fornendo soluzioni ad-hoc che rispondono ad esigenze specifiche per #fonderie in italia e all’estero