X

ESM

Controllo dell’ambiente, della salute e della sicurezza sul lavoro.

ESM ENVIROMENT SECURITY MANAGEMENT, è il software specifico che consente una visione in tempo reale del livello di controllo circa ambiente, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

ENVIRONMENT SECURITY MANAGEMENT

La sua prima applicazione è stata realizzata per la principale area di competenza di RC Informatica, l’industria fusoria. Il tema della sicurezza è sempre più rilevante nel panorama aziendale delle Fonderie, in particolare per quelle di metalli ferrosi quali Ghisa e acciaio e dotate quindi di un processo produttivo di notevole impatto ambientale (formatura manuale).

ESM è un “cruscotto” per il monitoraggio continuo delle operazioni di controllo e misurazione previste dalle normative vigenti:
● Emissioni ai Camini;
● Livelli di Rumore;
● Livelli di Silice;
● Medicina del Lavoro;
● Smaltimento dei Rifiuti
ESM è stato progettato e realizzato dal team di ingegneri di RC Informatica che, grazie all’utilizzo delle più moderne metodologie di programmazione,  hanno realizzato numerose funzionalità destinate all’incrementano e all’efficienza della gestione.
Con ESM è possibile:
● Accedere direttamente dal Web;
● Accedere utilizzando un Tablet-Pc che permetta il monitoraggio della sicurezza da qualunque posizione;
● Archiviare tutta la documentazione nel Cloud garantendo la riservatezza e la protezione dei dati;
Caratteristiche pricipali:

● Suddivisione del sistema di gestione in macroaree (ambiente e sicurezza) capitoli (sostanze pericolose, rischio fisico, attrezzature, antincendio, emissioni atmosferiche, acqua, rifiuti, rumore esterno) ed aree di competenza;
● Inserimento della planimetria dell’azienda per ogni capitolo;
● Inserimento all’interno delle planimetrie di ogni zona di interesse selezionando la relativa areaa di competenza (ad ogni capitolo corrispondono aree di competenza differenti);
● Attribuzione delle operazioni di controllo relative ad ogni zona definendone contenuti e date di inizio e di scadenza;
● Segnalazione visiva e tramite posta elettronica dell’imminente scadenza di una operazione di controllo;
● Archiviazione digitale sicura dei documenti relativi ad ogni operazione di controllo (tecnologia Cloud);

Il software offre la possibilità di monitorare la situazione inerente alla sicurezza in azienda da qualsiasi postazione con accesso ad internet.

E’ possibile, inoltre, allegare files e documenti di qualsiasi natura in modo sicuro ad ogni operazione di controllo, sostituendo, ove possibile, la grande quantità di carta abitualmente utilizzata per la gestione della sicurezza. E’ possibile accedere al software anche utilizzando Tablet; questo permette il monitoraggio della sicurezza da qualunque posizione e, grazie all’utilizzo della fotocamera integrata, di catturare immagini archiviabili direttamente all’operazione di controllo eseguita.

ESM consente di “proiettare” il software su schermi dotati di collegamento wifi, garantendo così un’ulteriore estensione al lavoro di monitoraggio.

Con ESM è possibile implementare sensori di avviso luminosi acustici o di altro genere che evidenzino situazioni di particolare interesse come, ad esempio, le scadenze delle operazioni di controllo.

Scopri tutto su ESM cliccando quivisita il sitocontattaci